Fondazione Cineteca di Milano

Con grande piacere vogliamo dedicare qualche parola alla nostra collaborazione con la Cineteca di Milano (iniziata durante il primo Lockdown Covid-19, Marzo 2020).

Grazie alla curiosità e disponibilità del direttore Matteo Pavesi e della direttrice generale Silvia Pareti, abbiamo potuto introdurre loro il legame tra cinema e videogioco, presentare Movierooms e iniziare diversi progetti insieme (qui di seguito presentati).


EXPOSITION

Abbiamo potuto progettare e lavorare ad un nuovo spazio espositivo dedicato al Cinema e Videogioco (online e sur place). A partire dal 2021, in collaborazione con IIDEA (Italian Interactive & Digital Entertainment Association), Cineteca di Milano MIC dà visibilità alle produzioni italiane con questa sezione dedicata ai videogiochi made in Italy. Non appena sarà possibile riaprire dopo il lockdown, inoltre, sarà disponibile una postazione di gioco permanente che darà la possibilità ai visitatori di provare e divertirsi con tanti titoli sempre diversi.

MadPumpkins fa parte degli 8 Studios indipendenti di videogiochi esposti e presenti nel museo (e attualmente visibile online):

https://www.cinetecamilano.it/pgc/games/studios

Piccolo Grande Cinema Festival 2020

La 13°edizione dedicata al Cinema e quest’anno per la prima volta anche ai Videogiochi, svoltasi dall’1 all’8 novembre 2020.



Per la prima volta, il Festival si svolgerà in modalità onsite & online, grazie alla piattaforma streaming di Cineteca Milano che durante il lockdown ha offerto gratuitamente la visione di più di 300 filmati del proprio Archivio Storico. Per festeggiare questa occasione, il sito cinetecamilano.it accoglierà i propri utenti grandi e piccoli con una grafica originale, firmata dallo studio francese Mad Pumpkins, pensata per migliorare e stimolare l’interattività e l’esperienza del Festival, anche da remoto.



CineGame JAM (1°Edizione)

Durante il Festival dal 30 ottobre al 6 novembre si è tenuta la CineGame JAM organizzata tutta online dal team di MadPumpkins.

Il contest è riuscito a raccogliere 32 partecipanti (creando 14 gruppi) e 8 squadre sono riuscite a giungere al termine della realizzazione
(tutto a distanza, causa covid-19) di un prototipo di gioco in soli 8 giorni.

Video creato da MadPumpkins GameStudio


Meeting, Panel e Conferenze



Il team ha partecipato a diversi panel durante il PGC Festival, tra cui: